X
Quadrato Cerchio Poligono
Scrivici
Effettua la ricerca
Condividi

Villa Storica di 869 mq in Vendita
Tratt. riservata

Valenza (AL)
Strada per Alessandria
Foto
Planimetrie
Codice14556
PrezzoTratt. riservata
Mq869
Locali27
PianoEdificio
Ascensore
Età costruzione1870
RiscaldamentoAutonomo
Classe energeticaG

Classe energetica

G

Cascina Marchesina, collocata sulle colline circostanti a Valenza, a poco più di un chilometro dall'ingresso del centro abitato della capitale della gioielleria italiana, è uno storico insediamento rurale risalente alla metà dell'Ottocento.
Fabbricato sviluppato su una manica ad "elle", sorge attorno al nucleo della vecchia casa colonica prospiciente l'aia e l'antistante stalla con fienile, per poi ampliarsi attorno al 1870 con la costruzione della villa padronale, voluta dai primi proprietari provenienti da Milano, come residenza estiva fuori porta.
La villa caratterizzata da un originale lessico architettonico che ne definisce le facciate, è circondata da un giardino all'italiana di impianto originale ed è defilata dal traffico, ma comoda alla città
Attorno alla proprietà si sviluppano circa cinque ettari di terreno agricolo, la cui fascia perimetrale più prossima ai fabbricati è destinata a piantumazione di alberi da frutta di varie specie quali ciliegi, meli, peri, peschi, albicocchi, fichi e susini, che assieme agli orti privati garantiscono raccolti stagionali.
Gli eventi storici succedutisi nel corso degli anni, particolarmente nel periodo bellico e l'avvicendarsi di eventi familiari che hanno visto protagoniste famiglie che hanno condiviso in modo comunitario le ricchezze del luogo, sono chiaramente evidenti e percepibili all' interno della proprietà, che ha mantenuto la sua autenticità fino ad oggi, senza nascondere i segni della vecchiaia.
Valenza è luogo strategico e panoramico, posto al centro del triangolo Milano (90 km), Torino (100 km), Genova (102 km), si pone come porta d'ingresso del Monferrato, area patrimonio dell'Unesco, costellato di storia, vigneti e gastronomia riconosciuti in tutto il mondo.
Valenza, luogo di passaggio della pista ciclabile Ve-To. (oltre 700 km. che collegano Venezia a Torino lungo l'argine del fiume Po), è facilmente raggiungibile a pochi minuti d'auto da diversi sbocchi autostradali quali Casale Sud, Alessandria sud, est, ovest e Castelnuovo sulla Milano/Genova.
Attorno a Cascina Marchesina sono innumerevoli i percorsi gestiti da circoli sportivi locali per gli amanti del trekking, dell'equitazione e della mountain bike.
L'edificio in oggetto ha pianta ad L ed è costituito dalla villa padronale, dalla cascina adiacente e da un corpo staccato che è il fienile. Gli edifici appartengono ad epoche costruttive diverse e presentano strutture diverse per tipologia e per i materiali impiegati
La Villa Storica del 1870 non è vincolata dalla Sovraintendenza delle belle arti, è spartanamente abitabile subito, ma da ristrutturare dal punto di vista impiantistico, funzionale e strutturale, mantenendo il fascino storico e decorativo ancora presente.
E' costruita in posizione dominante, su terreno di riporto, con la presenza di lesioni strutturali da verificare attentamente soprattutto nella cascina. La villa a pianta quadrangolare di circa 542 mq.si sviluppa su due piani + sottotetto e si congiunge ad L con la parte rustica retrostante avente accessi indipendenti.
Unica e meravigliosa è la veranda che costituisce uno scenografico accesso alla villa e la collega con il giardino antistante. Probabilmente in origine era un porticato, trasformato nel periodo Liberty (ora da consolidare).
Dalla veranda - ingresso, un disimpegno collega il salotto di sapore gozzaniano alla sala da pranzo, alla cucina e alla dispensa e al bagno. La parte retrostante costituente la elle è adibita a cantina, legnaia, locali di ricovero attrezzi ecc. e continua in maniera contigua con la cascina su due piani.
Uno scalone a doppia rampa porta al piano superiore della villa, dove ci sono 5 camere da letto affrescate e con pavimenti in cotto originali ed un bagno.
Il sottotetto, con altezze al colmo interessanti, potrebbe essere recuperato a fini residenziali
La cascina rustica annessa è su due piani ed è di circa 190 mq. Attualmente è composta da due alloggi. Il secondo alloggio di circa 140 mq. ed è totalmente da ristrutturare, dal punto di vista strutturale.
A completare la corte un fabbricato rurale di circa 220 mq. a due piani con al piano terreno ex stalla, letamaia, pollaio e lungo portico. Al piano superiore immenso fienile.
La corte circostante alla proprietà è di circa 3800 mq a cui seguono vigneti, frutteto e seminativi tutti accorpati per circa 47.000 mq.
Proprietà unica nel suo genere!!
N. vani 27, n. bagni 5.
Mq tot. 542 Villa.
Mq.tot.327 cascina.
Mq. 221 Fienile stalle.
Riscaldamento nella villa a gasolio.
Riscaldamento nella cascina a GPL.
Fosse Imof.

Classificazione energetica:

  • subunità 1: G
  • subunità 2: F
  • subunità 3: G

Informazioni immobile
Codice 14556
Contratto Vendita
Tipologia Villa Storica
Regione Piemonte
Provincia Alessandria
Comune Valenza
Prezzo Tratt. riservata
Totale mq 869 mq
Camere 11
Bagni 5
Locali 27
Stato conservazione Da ristrutturare
Piano Edificio
Piani totali 2
Riscaldamento Autonomo
Appartamenti Totali 3
Età costruzione 1870
Stato attuale Libero al rogito
Disponibile Si
Balconi Presente
Giardino Privato
Cucina Presente
Posizione Zona residenziale
Ubicazione immobile