Cascina di 680 mq in Vendita
€ 985.000
Regione Ottavio
Classe energetica
Edificio rurale storico databile come fine ottocentesco, costruito per fasi. Un primo nucleo corrisponde agli spazi sovrastanti la bella cantina con volta a botte; la volta in mattoni ha delle lunette cui corrispondono delle aperture finestrate più grandi verso sud-ovest, più piccole verso nord -est. La cantina è accessibile dall'esterno tramite la storica scala in mattoni. Il nucleo centrale più vecchio si sviluppava su due piani: il piano terra con le parti a giorno e che dava accesso tramite una ripida scala interna alla zona notte sovrastante. Intorno a questo nucleo centrale erano state aggiunte nel tempo altre parti addossate dove prendevano posto al piano terra: la stalla, un ricovero attrezzi e altri locali accessori. I rimanenti spazi, di grandi dimensioni, situati al piano primo, erano adibiti a fienile. Vi erano poi due grandi porticati: uno a sud-ovest a doppia altezza e uno a nord-est.
L'intervento di "ristrutturazione con recupero funzionale e vincolato dei rustici" è stato materialmente avviato a fine settembre 2010, e si è fatto un attento studio distributivo dei nuovi spazi con tecniche di recupero edilizio a ridotto impatto architettonico e più possibile eco sostenibili, volte a massimizzare il comfort, nel rispetto dell'organismo storico.
Nuovo assetto distributivo:
PIANO SEMINTERRATO
Mq. 70 CANTINA, oltre all'accesso storico esistente dall'esterno è stato aggiunto un ingresso che la collega alla zona giorno. Tutta la muratura a vista è originale, gli interventi di consolidamento sono stati volutamente realizzati in vista proprio per non comprometterne l'autenticità e la bellezza.
PIANO TERRA mq. circa 240
INGRESSO STUDIO con camino, antibagno e bagno nel sottoscala.
CUCINA, ampia con il soffitto a volta del tipo a crociera che conserva ancora alcuni affreschi con motivi di frutta e cacciagione. La zona a consolle per la cottura è stata collocata ove precedentemente vi era un camino. Gli arredi accessori per la cucina sono stati realizzati su misura per ottimizzare l'inserimento formale e poter cucinare guardando verso l'esterno.
SOGGIORNO a doppia altezza, dove un tempo c'era il porticato. Oggi questo spazio è stato arricchito con una struttura a soppalco nata per realizzare degli spazi libreria e per la pulizia e manutenzione delle grandi vetrate, la grande dimensione e la possibilità di muoversi su più livelli consentono una moltitudine di vedute panoramiche sul paesaggio del versante sud est. Un camino funzionante rende il tutto ancora più suggestivo. Dal soggiorno vi è l'accesso diretto alla cantina, dall'interno, con una comoda scala. Queste zone giorno cucina-soggiorno-cantina sono funzionalmente molto prossime tra di loro pur rimanendo spazi distinti e distinguibili possono essere vissute come un continuum in rapporto anche diretto con il cortile principale.
Ritornando alla zona più funzionale e di servizio si trova la stanza lavanderia. Un montacarichi in lavanderia consente di spostare oggetti-biancheria dal piano primo a questa stanza. Questo locale che ha accesso diretto al cortile principale è baricentrico e fa da snodo tra più locali accessori, tra cui l'autorimessa per due auto con grande basculante, la zona bricolage e il locale tecnico.
La lavanderia consente di accedere, tramite una porta blindata, ad un insieme di stanze configurate come alloggio indipendente per ospiti o per custode con ingresso autonomo.
L'Alloggio è costituito da camera da letto, soggiorno cucina, antibagno e bagno accessibile anche a disabili.
PIANO PRIMO mq. circa 165
Al piano piano si accede tramite una scala d'epoca in pietra che si trova in molti Cascinali della zona per collegare il piano terra al primo, il rapporto alzata e pedata ne consente un uso discretamente agevole. La copertura voltata rientra nella tipicità dell'impianto. Appena giunti in quota vi è l'accesso ai disimpegni delle camere. Tutti i locali e i corridoi di questo piano godono di luce naturale diretta tramite velux.
Alla sinistra della scala si trova la prima camera da letto disimpegnata da un corridoio armadiato e dotata di un bagno privato. In tutte le camere da letto ci sono strutture a soppalco con funzione di solai e distribuzione impiantistica.
Alla destra della scala c'è un corridoio armadiato che disimpegna uno studio soppalcato, con terrazzino panoramico che si affaccia sul cortile principale e dà accesso ad altre due camere da letto con rispettivi bagni. Al termine del corridoio arriva il montacarichi di collegamento con la lavanderia al piano terra.
Si prosegue poi per raggiungere la parte notte più estesa cioè la suite padronale.
La camera padronale, con bagno ed antibagno attrezzabile con armadiatura su misura,si completa con la zona a bagno turco con doccia interna .Tale zona è stata altamente coibentata ed ha una predisposizione di riscaldamento a soffitto.